Un aglio che non si coltiva...
ma si trova selvatico sui bordi delle strade di campagna e nei campi, ovunque nella regione mediterranea, fiorisce da aprile a giugno. Ci sono tante specie di aglio selvatico io ho raccolto quello con i fiorellini rosa pallido. Comunque se avete qualche dubbio nel riconoscerlo, vi consiglio di strofinarlo e sentirete l’inconfondibile odore acre dell’aglio. Si può mangiare tutto, dal fiore allo stelo al bulbo, se durante la raccolta avrete la fortuna che venga via da sotto terra.
Tantissimi gli usi in cucina di questa pianta. Si può utilizzare nei risotti nelle zuppe, per condire le patate lesse, ma anche sul pesce è delizioso.
Vi propongo una semplicissima ricetta, i crostoni con aglietto selvatico: tagliuzzare finemente lo stelo ed il bulbo della pianta e tenere da parte il fiorellino. In una ciotola mettere del formaggio fresco spalmabile, aggiungere l’aglietto selvatico sminuzzato e amalgamare tutto. Lasciare riposare un po'. Nel frattempo tagliare delle fette di pane e arrostirle. Spalmare il formaggio aromatizzato sulle fette. Mettere su ciascuna fetta un fiorellino, un filo di olio buono e perché no una spolverata di pepe e buon appetito!
Al posto del formaggio fresco spalmabile vi consiglio di provare un buon burro, mi raccomando però dovrà essere di alta qualità.