500 g di farina bianca tipo 0
300 ml di acqua tiepida
13 g di lievito di birra fresco
2 g di sale
65 g di olio d'oliva
+ 50 g di farina non di più, da utilizzare e da aggiungere via via sulla spianatoia durante la lavorazione della pasta.
Condimento per pizza margherita: passata di pomodoro, una mozzarella tagliata a pezzettini, origano, (https://www.facebook.com/pastoredaromi) e un filo di olio.
Guarda la video ricetta per fare la pizza:
Sciogliere il lievito nell'acqua. Mettere la farina in un recipiente, aggiungere l'acqua con il lievito sciolto, il sale e l'olio. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta per rendere l'impasto il più omogeneo possibile. Mettere un po' di farina sulla spianatoia, adagiare sopra l'impasto e lavorare con le mani. Aggiungere via via la farina (i 50 g per la lavorazione) fino a quando la pasta non diventerà ben elastica e non si attaccherà più alle mani. Più si lavora meglio sarà. Fare delle palline del peso di 150 g circa e metterle sulla spianatoia leggermente infarinata, coperte da pellicola. Lasciarle lievitare a temperatura ambiente per circa tre ore, fino al raddoppio.
Stendere la pallina di pasta sulla spianatoia e metterla nella teglia. Aggiungere gli ingredienti: salsa di pomodoro, mozzarella a pezzettini, origano ed un filo di olio. Nel frattempo scaldare il forno a 190-200 gradi e raggiunta la temperatura mettere in forno per circa 15 minuti. Utilizzare il forno statico per la cottura di una sola pizza, il ventilato per la cottura di più pizze in contemporanea.
Qualche suggerimento:
Provate ad utilizzare anche la farina doppio zero, l'impasto avrà una consistenza ancora più biscottata. Attenzione le dosi sono state calcolate su farina bianca 0 e 00. Se utilizzerete farine diverse tipo integrali o multi-cereali le dosi di acqua potrebbero variare, in quanto questi tipi di farina richiedono più acqua.
Con la dose indicata otterrete n. 5 pizze tonde del diametro di 31 cm.
Per l'acquisto di erbe aromatiche, ecco il link: https://www.facebook.com/pastoredaromi
Buon appetito!