A PROPOSITO DI CAVOLO… VERDURA INVERNALE PER ECCELLENZA…
Ecco le varietà di cavolo che io adoro!
CAVOLO ROMANESCO: strano questo cavolo vero? Sembra quasi un extra terrestre…dal sapore delicato come nessun’ altra tipologia di cavolo. Cotto al vapore e condito con olio d’oliva sale e pepe a mio avviso è la sua morte!
CAVOLO VERZA: il sapore è intenso e caratteristico, si può mangiare sia cotto che crudo e le sue foglie sono croccanti, e talmente grandi che si prestano per la preparazione di involtini. Anche il cavolo verza è buono cotto al vapore e poi saltato in padella con olio sale pepe. Il cavolo verza non può mancare in famose ricette del Nord Italia come nella "Casoeula" ricetta tipica lombarda e nei ‘Pizzoccheri della Valtellina’.
CAVOLO NERO: eccoci, quando si parla di Cavolo Nero si parla di Toscana di Firenze, della mia città. Ingrediente immancabile sulle tavole invernali dei Fiorentini, con ricette come i ‘Crostoni di cavolo nero e fagioli’ oppure la ‘Ribollita’.
BROCCOLI: ottimi per condire un buon piatto di orecchiette, oppure per farcire torte salate insieme a ricotta e salsiccia. Anche per i broccoli ottimi leggermente sbollentati e conditi con olio l’oliva sale e pepe.
Anche te ami il cavolo lesso, ma non sopporti quell’odore intenso e persistente che rimane in casa?
Ti svelo un segreto che risolverà una volta per tutte il tuo problema:
nell’acqua di cottura oppure nel cestello per la cottura a vapore, insieme al cavolo metti mezza fetta di pane, ed il problema sarà risolto.
Non ci credi? Neppure io ci credevo. Ma ho scoperto che funziona davvero. Per questo lo svelo anche a Te!