LE ERBE AROMATICHE IN CUCINA
Scopriamo insieme alcune erbe aromatiche ed i loro abbinamenti in cucina.
IL BASILICO
Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate nella cucina mediterranea. Protagonista indiscusso dell’estate e della bella stagione.
Ottimo con i pomodori freschi, nelle insalate e sopra la caprese con aggiunta di mozzarella.
Si sposa perfettamente con le verdure estive come melanzane, peperoni, cetrioli, zucchine ma anche su finocchi e patate.
E chi di voi non conosce il Pesto? E quindi ottimo l’accostamento con pasta, lasagne, crostoni…
Vi consiglio vivamente di mettere anche qualche foglia di basilico su una macedonia di fragole, di lamponi o frutti di bosco. Sentirete che abbinamento perfetto!
IL PREZZEMOLO
Noi fiorentini si dice: ‘Tu sei come i’ prezzemolo!” cioè sei dappertutto. Infatti il prezzemolo in cucina si utilizza veramente dappertutto.
Quindi via! Da mettere su cavolfiore, cetrioli, patate, peperoni e zucchine ma anche su funghi, uova, pesce, carne, e legumi.
Il prezzemolo è spesso utilizzato anche insieme all’aglio. Il famoso battuto di aglio e prezzemolo, per chi non ha problemi di stomaco e alito pesante.
In estate io di solito lo aggiungo anche a riso freddo e insalate di pasta.
L’ORIGANO
La sua morte sulla pizza o sulla carne alla pizzaiola, una vera leccornia per il palato! Da provare anche su cavolfiore, zucchine, peperoni, fagiolini e melanzane.
Ricordatevi se fate i piselli aggiungete un po' di origano in cottura e sentirete che profumo e sapore!
LA MENTA
Adoro la menta per il suo sapore fresco e mi ricorda sempre l’estate!
Per quanto riguarda le verdure, si abbina molto bene con carote, zucca e patate. Vi consiglio di provare qualche fogliolina di menta anche su ceci e fagioli conditi solo con olio sale e pepe. Se poi avete l’olio nuovo ancora meglio!
Ricordatevi di aggiungere anche qualche fogliolina alle vostre macedonie estive.
IL ROSMARINO
Impossibile non mettere il rosmarino nelle patate arrosto!
Utilizzato anche per la preparazione di vellutate, minestre e zuppe. Il famoso soffritto da preparare con olio rosmarino tritato e aglio prima di aggiungere le verdure in cottura.
LA SALVIA
Ottima per aromatizzare arrosti, carne bianca, formaggi e pesce. Via libera su spinaci, melanzane, fagiolini e zucca.
Avete troppe mele in casa? Perfetto, allora preparate una buona macedonia di mele con zucchero di canna e limone ed aggiungete qualche foglia di salvia fresca, sentirete in bocca che perfezione di sapori!
L’ ALLORO
Quando scendo in giardino a prendere l’alloro già sento in bocca il sapore dell’arrosto di carne e patate, che mi aspetta in cucina per essere messo in forno, con il tocco finale delle foglie di alloro appena raccolte!
Quindi avete capito che l’alloro è davvero indispensabile per insaporire e aromatizzare gli arrosti di carne?
A me piace molto anche metterlo durante la cottura di ceci e lenticchie.
L’abbinamento con il pesce invece è molto particolare. Io lo uso nella preparazione dello spezzatino di pesce spada.
IL TIMO
Un vasino in terrazza fa sempre comodo! Il timo si mette un po' su tutto ed il suo sapore delicato piace un po' a tutti. Da abbinare a piatti di carne o pesce. Invece consiglio il suo utilizzo nella cottura di zucca, patate carote, pomodori, melanzane, peperoni e funghi.
Anche il timo è buono per aromatizzare le macedonie di frutta fresca.
LA MAGGIORANA
Ecco, la maggiorana possiamo dire che si può sostituire all’origano. Ottima sulla pizza, sui piatti a base di pesce e carne, legumi, funghi, noci e formaggi. Che ne dite di un buon crostone caldo spalmato di stracchino e gherigli di noce con sopra una bella spolverata di maggiorana secca e un filo di olio buono?
Su zucchine e piselli consiglio la maggiorana fresca mentre su cavoli broccoli, verze asparagi carciofi, fagiolini patate e peperoni è ottima anche quella secca.
Sicuramente anche voi avrete le vostre erbe aromatiche con i vostri abbinamenti.
Scrivetemi su: www.lericettedimichela123 così pubblicherò i vostri importanti suggerimenti!