Questa è la storia che mi raccontava i mì babbo fornaio quando mi portava con se al forno. Io lo guardavo lavorare ed intanto mi raccontava sempre la stessa storia. Ed ogni volta per me era una storia bellissima...Un tempo i panettieri preparavano per le persone facoltose questi buonissimi biscotti. Lo scarto del filoncino dolce, che appunto si chiamava ‘cantuccio‘ veniva acquistato dalle famiglie contadine perchè costava poco. I cantucci sono nati senza mandorle, furono aggiunte da Caterina de‘ Medici, golosa e brava intenditrice di arte culinaria.
Ed ecco la ricetta!
DIFFICOLTA: FACILE
TEMPI DI PREPARAZIONE: 50 MINUTI
PORZIONI: 8-10 PERSONE
INGREDIENTI:
400 gr di farina
250 gr di zucchero
150 gr di mandorle con la buccia tostate
3 uova intere
3 rossi d’uovo
1 bustina di lievito per dolci
Essenza di arancia qualche goccia
Un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Montare due uova intere più tre tuorli con lo zucchero.
Aggiungere la farina, il lievito, qualche goccia di essenza di arancia ed un pizzico di sale. Tostare leggermente le mandorle in forno, farle raffreddare e aggiungerle all’impasto.
Amalgamare tutti gli ingredienti prima con una forchetta poi con le mani. Mettere la pasta su una spianatoia con un pò di farina e continuare a lavorare la pasta.
Ottenuta una pasta liscia, fare dei filoncini lunghi 3 dita e alti 1 dito. Metterli in una teglia con carta da forno ad una certa distanza l’uno dall’altro. In cottura i filoncini tenderanno a gonfiare un pò. Sbattere l’uovo intero rimasto e spennellare i filoncini. Mettere in forno a 180° per 15‘.
Togliere la teglia dal forno mettere i filoncini sulla spianatoia e ancora caldi tagliarli a tocchetti in obliquo con il coltello.
Se preferite avere una maggiore croccantezza rimettete i biscotti in forno per 3‘- 5‘ per farli biscottare.
CONSIGLI:
Non dimenticate di comprare il Vinsanto!
Buon appetito!