ESECUZIONE: FACILE
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30‘
DOSI: PER 4 PERSONE
Siamo in epoca Rinascimentale. Un diplomatico della corte Estense tornava a casa dopo un soggiorno a Londra, con in tasca una ricetta molto interessante. Un dolce morbido, che si preparava in coppe o zuppiere: Il Trifle.
Era un dolce che veniva preparato con biscotti secchi bagnati nel Brandy, e 'berries' (un mix di frutti di bosco che colorava tutto di rosso), sui quali veniva versata una crema simile allo zabaione, preparata con vino dolce. Il diplomatico si fermò in una locanda a Ferrara, tirò fuori la ricetta per mostrarla alla cuoca. La cuoca poverina non sapeva come fare a soddisfare la richiesta di questo importante personaggio. Così cercò di preparare questo dolce utilizzando gli ingredienti locali. Biscotti secchi, Alchermes e crema pasticcera. Ecco perchè si chiama zuppa inglese.
INGREDIENTI
Per la crema:
500 ml di latte intero
140 g di zucchero bianco
6 tuorli di uovo
2 cucchiai di farina 00
50 g di cioccolato fondente
Per comporre:
8 savoiardi
1 bicchiere di Alchermes
1 bicchiere di acqua naturale
2 cucchiai di zucchero
PREPARAZIONE
Mettere i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e sbatterli insieme per qualche minuto con una frusta a mano, fino a raggiungere un composto spumoso e liscio.
Unire la farina e continuare a sbattere. Aggiungere il latte a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Spostare il composto in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco lento per 5/10 minuti fino a che la crema si sarà addensata.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente.
Nel frattempo grattugiare il cioccolato fondente e farlo fondere a bagnomaria o nel microonde.
Dividere la crema in due parti e aggiungere in una delle due il cioccolato fondente per ottenere la crema al cioccolato.
Mescolare l’alchermes con l’acqua e lo zucchero. Iniziare a montare la zuppa inglese. Fare un primo strato di biscotti inzuppati, poi la crema, di nuovo i biscotti inzuppati e poi la crema al cioccolato. Io ho preparato la zuppa inglese in tazzine monoporzione, ma potete anche utilizzare un unico contenitore.
Mettere la zuppa inglese in frigorifero per 3 ore circa prima di servirla, per far amalgamare tutti i sapori.
Buon appetito!