DIFFICOLTA': FACILE
TEMPI DI PREPARAZIONE: 20‘
PORZIONI: 2 PERSONE
INGREDIENTI:
250 g di farina bianca
125 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio d’oliva
2 pizzichi abbondanti di sale
Olio di semi q.b. per il piano di lavoro durante la lavorazione dei pici
Raddoppiare le dosi per 4 persone. Ma il cucchiaio di olio deve sempre rimanere uno al massimo due fino al chilo di farina.
Guarda il video:
PREPARAZIONE:
Mettere la farina in un recipiente, fare una fontanella e aggiungere poco alla volta l’acqua. Aggiungere l’olio il sale e continuare a lavorare. Trasferire su un tagliere di legno e continuare a lavorare la pasta fino a che non diventerà omogenea. Non lavorare più di cinque minuti altrimenti la pasta perde l’elasticità e diventerà difficile lavorare il picio. Fare una pallina e farla riposare per 45‘ coperta con pellicola trasparente a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo si prende la palla e il mattarello e si stende la pasta ad uno spessore di circa un centimetro. Si prende un coltello e si tagliano delle striscioline. Bagnare con olio di semi il piano di lavoro e iniziare ad arrotolare il picio. Se le strisce sono troppo lunghe le potete tagliare in due prima di formare e allungare il picio. I pici una volta pronti potranno essere cotti subito in acqua bollente salata ed il tempo di cottura sarà di circa 3-4 minuti. Se invece lascerete i pici a riposare coperti da un panno a temperatura ambiente per una giornata, la pasta tenderà a seccarsi ed i tempi di cottura dovranno essere raddoppiati. I pici si possono anche congelare. Non dovrete fare altro che formare con i pici dei piccoli nidi e poggiarli delicatamente su un tagliere distanziati l'uno dall'altro e metterli in freezer. Una volta congelati potrete mettere i nidi in un sacchetto per il freezer per occupare meno spazio.
Potrete condire i pici con il sugo all'aglione, con cacio e pepe oppure come da tradizione contadina con guanciale e rosmarino.
Buon Appetito!