Questa è una ricetta della mia amica Patrizia, che dice sempre di non saper cucinare! In verità ha una capacità creativa eccezionale. Apre il frigo e inventa! Il risultato è sempre strepitoso!
Un buon primo piatto a base di pesce, semplice e raffinato,
DIFFICOLTA': FACILE
TEMPI DI PREPARAZIONE: 45‘
PORZIONI: 4
INGREDIENTI:
1 scalogno
4 cucchiai di olio d‘oliva circa
4-5 zucchine di quelle chiare piccole (se sono grandi 2-3)
100 gr di salmone affumicato
300 gr di riso
Acqua calda da 700 ml ad 1 lt (da aggiungere via via)
Una noce di burro
Un piccolo mazzetto di finocchietto selvatico (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Lavare le zucchine e tagliarle in piccoli pezzetti. Affettare lo scalogno e metterlo a rosolare con l’olio in un tegame. Quando sarà leggermente dorato aggiungere le zucchine e farle cuocere per circa 10‘, fino a quando non diventeranno morbide ma non sfatte. Aggiungere il riso e farlo tostare insieme alle zucchine per altri 2‘ circa. Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiustare di sale e coprire tutti gli ingredienti con acqua calda. Girare ogni tanto il riso e aggiungere acqua fino a cottura, circa 20‘. Il riso deve essere cremoso, nè troppo liquido nè troppo solido.Tagliare il salmone a pezzettini non troppo piccoli. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiustare il sale se necessario e poi unire il salmone affumicato con il finocchietto selvatico tritato e continuare a girare per qualche minuto. Infine mettere una noce di burro nel tegame e un’ultima girata. Servire il risotto nei piatti e…
Buon Appetito!
CONSIGLI:
Non uso mai il brodo per fare il risotto. Utilizzo solo acqua calda e aggiungo durante la cottura un po' di sale per arrivare alla giusta sapidità.
Il finocchietto selvatico è facoltativo ma vi garantisco che regalerà al piatto una freschezza veramente particolare.