Diciamo viva le polpette! Perchè invece di comprare la carne macinata come in questa ricetta, le polpette si possono fare con gli avanzi del giorno prima, utilizzando veramente qualsiasi cosa.
Io non riesco a resistere alla tentazione! Un’esplosione di sapori che riempie la bocca.
Quindi per evitare lo spreco, facciamo polpette!
E‘ davvero un piatto che ti fa sentire come davanti ad un camino acceso! Ognuno ha la sua ricetta. Quella della mamma, della nonna, della zia, di un’amica. Chi usa l’uovo il latte le patate lesse. Questa è la mia ricetta e sono felice di condividerla con voi. In cucina per me non ci sono segreti da non svelare, ma solo da condividere.
ESECUZIONE: FACILE
TEMPI DI PREPARAZIONE: 50‘
DOSI: PER 4-6 PERSONE
INGREDIENTI
500 gr di carne macinata
70 gr di parmigiano grattugiato
Sale qb
mezzo bicchiere di vino rosso
550 gr di passata di pomodoro
7 cucchiai di olio d’oliva
Guarda la video ricetta delle Polpette a Sugo
PREPARAZIONE
In un recipiente mettere la carne macinata con il parmigiano ed il sale quanto basta. Fate attenzione alla dose di sale perchè il parmigiano è molto saporito.
Lavorare bene l‘impasto con una forchetta e poi aiutarsi con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
Preparate una ciotola con il vino rosso. Bagnatevi le mani ogni volta che formerete una polpetta della grandezza di una noce, fino ad esaurimento dell’impasto. Sentirete con questo passaggio che differenza! Quindi mi raccomando non dimenticatelo.
Nel frattempo in una padella mettere a bollire per circa 10‘ la passata di pomodoro con l’olio. Io di solito non aggiungo mai il sale nel sughetto..ma giudicate voi secondo i vostri gusti.
Mettete le polpette nella padella con il sughetto e farle cuocere per circa 20‘. Fate attenzione a rigirarle all’inizio perchè sono molto morbide. Poi vedrete che diventeranno come palline e sarà facilissimo girarle ogni tanto con il mestolo fino a fine cottura.
CONSIGLI
La dose di passata di pomodoro che vi ho consigliato vi consentirà una volta terminate le polpette, di condire un buonissimo piatto di pasta il giorno dopo! Ve lo consiglio. Ovviamente se non finirete tutto il sughetto con la scarpetta (per chi non lo sa‘ in gergo fiorentino vuol dire inzuppare il pane nel sugo e ripulire il piatto se non addirittura la padella!).
Come contorno vi consiglio n buon purè di patate oppure perchè no, qualcosa di più particolare come le cipolle glassate.
Buon appetito!