Cosa sono gli oli aromatizzati? Ce lo spiega Pierre, il pastore d'aromi:
"Oli aromatizzati, oleoliti, macerati oleosi sono tre parole per definire lo stesso prodotto: il risultato della macerazione in supporto oleoso (olio vegetale di qualunque tipo: oliva, vinacciolo, mais, girasole ecc. ) sia per uso esterno che interno, in modo da estrarre dalla pianta messa a macerare gli oli essenziali liposolubili (che si sciolgono nell’olio). Nel nostro caso trattandosi di prodotti alimentari sarà un uso interno. Come base di estrazione uso l’olio d’oliva extravergine che produciamo nel Podere Le Fontanelle a Rignano sull'Arno .
Ci sono diversi metodi per estrarre gli oli essenziali dalle piante. Con macerazione in olio, con macerazione a freddo, con macerazione al sole e per digestione . La macerazione a freddo richiede tempi lunghissimi e non sempre si riesce ad estrarre gli aromi di tutte le piante. La macerazione al sole, oltre a non essere possibile tutto l’anno, espone le piante lungamente ai raggi UV con il rischio di alterare la composizione degli oli essenziali.
Ho scelto di lavorare con il metodo della digestione (riscaldamento del macerato a temperatura controllata) perché questo mi permette di adattare temperatura e durata della lavorazione alle caratteristiche di ogni pianta. Per esempio si estrae in modo diverso l’olio essenziale della maggiorana (lamiacea a foglie e fiori molli ) dal rosmarino (lamiacea a foglie dure ). Lavoro ovviamente con le erbe di mia produzione, coltivate in modo naturale, raccolte in tempo balsamico, essiccate su telai all’ombra in luogo ventilato in modo da preservare tutti gli aromi della pianta matura. Lo scopo della macerazione, sarà dunque di trasferire il più fedelmente possibile l’integrità di questi aromi all’olio, che sarà il veicolo per condire gli alimenti. Lavorando con materiale essiccato, non ho il problema di dovere eliminare la componente acquosa contenuta nelle piante ( dal 20 al 50 % ) e posso cosi lavorare in vaso chiuso, evitando ogni evaporazione degli aromi. Gli oli aromatizzati sono un vantaggio per chi cucina. A differenza delle erbe aromatiche, si possono assaggiare e quindi è molto più facile dosare perfettamente la quantità necessaria al piatto. Inoltre sarà possibile condire in modo individuale ogni piatto secondo gusti o necessità. Per esempio condire diversamente due porzioni di insalata (timo, origano). Un modo pratico anche per ovviare ad eventuali intolleranze alimentari legate alle varie tipologie di erbe aromatiche. Posso differenziare il piatto dell'intollerante alla fine, scegliendo un olio aromatizzato anziché un altro".
Curiosi di provarli? Potrete acquistare gli oli aromatizzati direttamente dal produttore:https://www.facebook.com/pastoredaromi
Ho provato personalmente il prodotto e vi consiglio di utilizzarlo su piatti semplici, in modo tale da poter assaporare tutto l'aroma ed il gusto.
Questa una delle mie ricette: https://www.lericettedimichela.com/cuciniamo-insieme/contorni/i-ceci.html
Se avete anche voglia di fare un regalo...nessun problema perché gli oli aromatizzati saranno confezionati in semplici scatole di cartone naturale con fiocco in canapa.