Questa l’è la ricetta della mì nonna! A casa mia la si coceva sulla cucina economica, oggi sui gasse!
ESECUZIONE: FACILE – LUNGA COTTURA
TEMPI DI PREPARAZIONE: 3-4 ORE
DOSI: PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
1 kg di polpa di carne di suino a pezzetti
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa piccola
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 foglia di alloro
Olio, sale q.b.
1 bicchiere di vino rosso
Farina q.b.
Acqua q.b.
PREPARAZIONE
Sbucciare la cipolla e l’aglio. Lavare gli aromi freschi. Fare un battuto con cipolla, aglio, rosmarino e salvia. Mi raccomando non lo fate troppo fine perché queste sono ricette rustiche!
Mettere il battuto nel recipiente in coccio con abbondante olio e la foglia di alloro intera.
Nel frattempo infarinare i pezzetti di carne e scrollarli bene dalla farina in eccesso.
Accendere il fuoco, rosolare gli odori e aggiungere la carne. Rosolare bene la carne per circa 15' e comunque fino a quando avrà preso colore.
Aggiungere un bicchiere di vino rosso e lasciare evaporare. Coprire la carne con acqua.
Cuocere con il coperchio a fuoco lento per circa 3 ore. Durante la cottura aggiungere acqua e aggiustare di sale, per raggiungere il giusto equilibrio tra sapidità e consistenza. Togliere il coperchio gli ultimi 30‘ per far ritirare il sughino.
CONSIGLI
Per questa ricetta potete utilizzare anche il vino bianco. Però, di solito, il bianco è consigliato per le carni bianche, mentre il rosso per le carni rosse.
La cipolla bianca per le carni bianche e rossa per le carni rosse.
"Ma ai tempi della mì nonna, e c’era ì vino rosso e la cipolla rossa e la ricetta l’è questa!"
Se gradite avere un sughetto più liquido evitate di infarinare i pezzetti di carne. Se invece preferite avere un bel sughetto denso, allora procedete con l’infarinatura.
La cottura dello spezzatino nel tegame in coccio è lenta e molto più lunga, come la cucina di una volta. Quindi se utilizzate questo metodo di cottura iniziate presto a cuocere il vostro spezzatino se lo vorrete mangiare per pranzo! Ci vorranno circa 3 ore e mezza compresa la rosolatura. Invece se utilizzate un tegame normale, saranno sufficienti circa 2 ore. La carne dovrà risultare morbidissima.
Se lo spezzatino dovesse avanzare, conservatelo in frigorifero coperto. Il giorno dopo se il sughetto fosse troppo denso aggiungete un po' di acqua mentre lo riscaldate. Sentirete che delizia, meglio del giorno prima.
Buon appetito!